Non c’è donna che non rabbrividisca, sentendo parlare di cellulite. Questo particolare inestetismo della pelle è il più diffuso, tra donne di qualsiasi età, ed è fonte di disagio, in particolare durante i mesi che precedono l’estate, in cui risulta inevitabile (e quasi obbligatoria) la famosa prova costume che porta, per la prima volta dopo mesi, a scoprire la pelle.

Ma nonostante il termine cellulite sia molto diffuso, la maggior parte delle persone considera questo “problema” della pelle in senso estremamente negativo, senza tuttavia avere ben chiaro alcune cose.

Che cos’è la cellulite? Come si forma? Quali sono i rimedi più efficaci per eliminarla e arrivare alla prova costume (e all’estate) in forma smagliante, sfoggiando una pelle liscia e invidiabile? 

Per comprendere in che modo si formi la cellulite, è innanzi tutto necessario avere ben presente la struttura del tessuto cutaneo.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è formata da:

  • Epidermide: è lo strato superficiale, più resistente
  • Derma: è lo strato subito sotto all’epidermide ed è caratterizzato da un tessuto chiamato connettivo, da vasi linfatici e da sostanze dette elastina e collagene, che contribuiscono al mantenimento di una pelle elastica e compatta
  • Ipoderma: è lo strato inferiore, che comprende i vasi sanguigni e le cosiddette cellule adipose, che hanno il compito di accumulare lipidi e che sono separate l’una dall’altra dai setti fibrosi

Come si forma la cellulite?

Generalmente, si verifica uno scambio tra i vasi sanguigni, presenti nell’ipoderma, e quelli linfatici, presenti nel derma, per cui questi ultimi trasportano i liquidi al sistema circolatorio. Quando, invece, le cellule adipose dell’ipoderma diventano talmente grandi da non consentire più il corretto scambio tra i vasi sanguigni e quelli linfatici, allora si manifesta un ristagno dei liquidi. È proprio da qui che inizia a formarsi la cellulite. Le cellule adipose, ingrandendosi, possono rompersi e possono disperdere i trigliceridi, contenuti in essi, nel tessuto; i setti fibrosi, a quel punto, diventano più spessi e alterano lo spessore della pelle, fino a darle quell’odioso aspetto “a buccia d’arancia”. Quest’ultima diventa più evidente via via che le cellule adipose, sempre più grandi, comprimono i vasi sanguigni, che si fanno sempre più distanti gli uni dagli altri e svolgono il loro compito in maniera meno efficiente.

Dopo aver compreso come è strutturata la pelle e come il tessuto cutaneo, alterandosi, può portare alla formazione della cellulite, possiamo giungere alla conclusione che esistano 4 fasi attraverso le quali questo inestetismo si sviluppa

  • La microstasi sanguigna e linfatica, che causa un ricambio poco efficiente tra vasi sanguigni e vasi linfatici
  • La stasi venosa e linfatica, che provoca problemi relativi al drenaggio dei liquidi per l’aumento del volume delle cellule adipose e per l’alterazione dei setti fibrosi (portando alla buccia d’arancia)
  • Un blocco del circolo linfatico e sanguigno, che interessa in particolare il derma
  • La fase finale, che prevede che il tessuto che si trova tra derma e ipoderma cominci a racchiudere elementi stagnanti, acqua, grassi, provocando un ingrossamento della pelle

 Dopo aver compreso in che modo è strutturato il tessuto cutaneo e come si altera, dando vita prima alla “buccia d’arancia” e, in seguito, alla vera e propria cellulite, possiamo dire esattamente che cos’è la cellulite, a partire dalle origini del vocabolo. 

Che cos’è la cellulite?

I primi a utilizzare questo termine furono due medici francesi, Alquier e Pavot, che nel 1922 notarono i piccoli buchi e i noduli che si formavano sulla pelle delle gambe e dei glutei. In realtà, i due medici non erano stati in grado di definire le cause della cellulite, ma si erano limitati a definire quella condizione come un’anomalia del tessuto sotto la pelle, a causa della ritenzione dei liquidi.

 

Quasi un secolo dopo, le ricerche sulla cellulite sono state approfondite, per giungere a comprendere che questo inestetismo, nemico delle donne, dipende da:

  • Accumulo dei liquidi (detto edema)
  • Problemi legati alla circolazione
  • Formazione del tessuto sottocutaneo, con caratteristiche molto diverse tra uomini e donne: infatti, la formazione della cellulite è legata agli ormoni femminili, responsabili del deposito di grassi e di liquidi

 Oggi sappiamo che la cellulite è il risultato dell’unione di questi tre fattori.

Esistono tre tipologie di cellulite: 

  • Edematosa: cellulite al primo stadio, caratterizzata da un ristagno dei liquidi
  • Fibrosa: cellulite al secondo stadio, dal classico aspetto “a buccia d’arancia”
  • Sclerotica: cellulite al terzo stadio, in cui la pelle è dura e caratterizzata da noduli dolenti al tatto

Cellulite: i rimedi “fai da te” funzionano davvero?

È importante sapere, per chi intende liberarsi della cellulite, se i rimedi “fai da te” funzionano davvero oppure se è meglio affidarsi a professionisti che conoscano la pelle, che sappiano distinguere i diversi tipi di cellulite e che siano in grado di maneggiarla, in modo tale da ridurla ed eliminarla.

Avere una pelle priva di quegli odiati buchetti e che sia elastica, liscia e levigata, piacevole al tatto e alla vista, è il desiderio di tutte le donne. Molte hanno così tanta urgenza di liberarsi dagli inestetismi della cellulite, da prendere per veri i numerosi trattamenti “fai da te” di cui si trovano scritte intere pagine su internet: ma sono veramente efficaci, tutti questi numerosi rimedi? Molti si presentano come rimedi estremamente efficaci, che hanno la capacità di eliminare la cellulite in breve tempo. Eppure, essendo la cellulite un inestetismo dovuto ad alterazioni del tessuto cutaneo e, quindi, un “problema” di natura scientifica, sembra piuttosto riduttivo definirlo come un qualcosa di facilmente eliminabile attraverso una serie di procedimenti e di rimedi fatti in casa, come:

  • Composto realizzato con fondi di caffè e olio d’oliva
  • Impacchi di cacao e sale grosso
  • Trattamento al bicarbonato e limone

Dimenticatevi di questi rimedi “fai da te”, che sono utili solo a farvi perdere del tempo prezioso, senza ottenere i risultati che vi aspettate, e impiegate il vostro tempo libero per qualcosa di costruttivo. Volete liberarvi dalla cellulite che tanto vi assilla? Allora abbandonate tutto ciò che riguarda i rimedi fatti in casa e dedicate la vostra attenzione agli utilissimi ed efficienti rimedi del centro estetico Lella D Benessere.

    Come eliminare la cellulite?

    Ma come eliminare la cellulite, incubo di tutte le donne?

    Lella D Benessere è il centro estetico, a Genova, perfetto per raggiungere il tuo obiettivo.

    Sono molti i trattamenti che Lella D Benessere offre per modellare la pelle delle gambe e dei glutei e per ridurre ed eliminare i buchetti della cellulite.

    Tra questi, un sistema particolarmente efficace è il T-SHAPE. Si tratta di un macchinario estetico che agisce sulla cute grazie all’unione di tre trattamenti diversi:

    • Un trattamento laser LLLT, che contrasta i depositi adiposi
    • La radiofrequenza multipolare, che migliora l’elasticità del tessuto
    • Il vacum massage, che effettua un efficace linfodrenaggio

    Questi tre sistemi agiscono contemporaneamente, per favorire un aumento dei depositi di collagene e per favorire la circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico.

    Il T-SHAPE proposto da Lella D Benessere è particolarmente efficace e non invasivo e ha lo scopo di garantire un ricompattamento cutaneo, di migliorare la pelle, di ridurre i pannicoli adiposi e di ridurre la circonferenza.

    Un secondo trattamento per il corpo utilizzato da Lella D Benessere è il T-Shock Laser, che porta a una notevole riduzione della massa grassa, all’eliminazione degli inestetismi della cellulite e a un rimodellamento corporeo. I risultati sono immediati, già dopo la prima seduta, e il trattamento viene effettuato attraverso 3 fasi:

    • Fase uno: il trattamento crea dei pori temporanei sulla membrana della cellula adiposa, cosicché i ristagni di grasso possano fuoriuscirvi
    • Fase due: il trattamento T-Shock Laser agisce sfruttando un enzima che separa i trigliceridi in frammenti più piccoli, in modo tale che questi possano facilmente uscire dai pori formati sulla membrana adiposa
    • Fase tre: il T-Shock Laser stimola il tessuto grasso, in maniera profonda e molto intensa, tanto da portare a un consumo di calorie a ogni seduta

    Il trattamento T-Shock laser può essere eseguito su ogni zona del corpo in cui si intende eliminare la cellulite o l’accumulo di grasso sottocutaneo.

     Altro trattamento proposto dal centro estetico Lella D Benessere è il T-Shock 31. È un trattamento modellante e drenante, che agisce attraverso l’utilizzo di una miscela di sali che agiscono insieme a gel specifici. La particolarità di queste miscele, preparate con 31 piante officinali e applicate sul corpo attraverso un bendaggio a compressione graduata, agiscono eliminando i liquidi in eccesso e le tossine all’interno dei tessuti.

    Il trattamento T-Shock 31 consente una diminuzione della circonferenza e un efficace effetto modellante.

    Infine, un ulteriore trattamento che viene proposto da Lella D Benessere è la pedana vibrante vascolarizzante Proellixe. Quest’ultima utilizza il sistema VibroRollage, che effettua un massaggio di mille microrullo, che agiscono contemporaneamente su tutto il corpo e che procurano benessere al vostro corpo. Grazie alla pedana vibrante, è possibile tonificare i muscoli e dare beneficio anche alle articolazioni, favorendone l’elasticità. 

    Se si vuole arrivare in perfetta forma alla prova costume, sfoggiando una pelle liscia e priva di inestetismi, allora perché non provare uno dei trattamenti estetici proposti da Lella D Benessere, a Genova, per contrastare ed eliminare la cellulite?

      Se si vuole arrivare in perfetta forma alla prova costume, sfoggiando una pelle liscia e priva di inestetismi, allora perché non provare uno dei trattamenti estetici proposti da Lella D Benessere, a Genova, per contrastare ed eliminare la cellulite?

        Non dimenticare che  scaricando il nostro coupon, avrai diritto a uno sconto del 20% su un trattamento T-SHAPE completo!