Per una donna il trucco fa parte dei segreti di bellezza irrinunciabili per apparire al meglio della forma. In tempo di pandemia, dovendo indossare la mascherina, si potrebbe pensare che è inutile mettere il rossetto. La stessa mascherina, infatti, si macchia e sono poche le occasioni perché le labbra possano essere messe in vista. Per quelle donne che non rinunciano al make-up anche sotto la mascherina e per chi vuole sentirsi bella sempre, c’è un modo per ovviare a questo problema: i rossetti mat.

Rossetti mat antimacchia

Il rossetto può essere tranquillamente indossato sotto della mascherina scegliendo i rossetti mat antimacchia, o comunque un trucco a lunga tenuta, che riguardi anche il resto del viso a contatto con questo oggetto ormai indispensabile. I rossetti mat sono, come è noto, quelli opachi, non oleosi, che si fissano per molte ore e non sbavano. Questo significa che le labbra rimarranno integre e perfettamente truccate, anche se ci fosse un contatto con il tessuto, che ovviamente rimarrà pulito.
Ci sono altri prodotti cosmetici e altri segreti di bellezza da sfruttare, per voi che non volete rinunciare alla bellezza di un make-up completo nelle occasioni in cui potrete fare a meno della mascherina.

Per prima cosa rinunciate a usate lip gloss che rimangono umidi e tutti i rossetti in crema, che ovviamente sbavano e macchiano. Via libera, invece, a quelli liquidi a lunga tenuta, che ci mettono pochissimo ad asciugare e a fissarsi sulla pelle, in quanto la nuance appare opaca e il problema è risolto. Il consiglio è quello di utilizzare sempre rossetti affidabili, di chiara fama o professionali, che non hanno alte concentrazioni di metalli e sostanze chimiche tutt’altro che salutari. La sicurezza in tal senso è garantita dal brand e basta chiedere consiglio alla vostra estetista e make-up artist che saprà indicarvi quale è meglio utilizzare.

Non date per scontato che un rossetto sia a lunga tenuta solo perché è riportato sulla confezione, ma piuttosto cercate di conoscerlo meglio e utilizzarlo secondo le vostre esigente di bellezza. Un consiglio è quello di scegliere colori intensi, chiari o scuri, in modo che non sia necessario ripassare più strati del rossetto. In questo modo eviterete quella leggera secchezza tipica dei rossetti mat e, anzi, prima di applicarli è bene fare uno scrub delicato per un risultato eccellente, come vedremo di seguito.

Un altro trucco da utilizzare per rendere i rossetti liquidi comunque opachi, è quello dei grandi make-up artist: basta applicare una piccola quantità di cipria, o al limite polvere di riso, su un fazzoletto di ovatta e porla delicatamente fra le labbra come se doveste pronunciare “ma”. Il risultato sarà un prolungamento di tenuta del vostro rossetto liquido, anche se non è del tutto long lasting.

Infine, potete scegliere le tinte labbra che è l’ultimo ritrovato per i rossetti a prova di mascherina e anche di bacio. Si applicano similmente a un qualsiasi lipstick, ma il risultato è molto vicino a quello di un trucco tatuato semi permanente. Questi cosmetici, infatti, rilasciano la texture che si asciuga e si fissa in pochi minuti. La sensazione è quella di non avere affatto il rossetto, ma l’effetto invece durerà anche dopo i pasti, i baci, ecc, per l’intera giornata, finché non verrà rimosso con lo struccante. In ogni caso il risultato è estremamente naturale e non secca le labbra.

Come applicare il rossetto no transfer

Utilizzare un rossetto no transfer non basta per evitare che sbavi o che macchi la mascherina. È necessario sapere come applicare questo cosmetico per prolungarne la durata e ottenere l’effetto estetico voluto. L’applicazione del rossetto no transfer è, quindi, fondamentale per la definizione precisa delle labbra. Per questo è importante l’idratazione preventiva, quindi la precisione, l’uso di una matita per il contorno e la scelta di un rossetto di alta qualità con texture intensa e consistenza quasi impalpabile.

Ecco allora il procedimento su come applicarlo e farlo durare più a lungo possibile.

  • Fare un leggero scrub delle labbra. Per eliminare le pellicine e rendere le labbra lisce e pronte per l’applicazione, dovete eseguire un leggero scrub. C’è chi utilizza lo spazzolino da denti a setole morbide o chi applica una miscela di zucchero e miele con le dita. L’importante è essere delicate, per labbra a prova di qualsiasi rossetto a lunga tenuta. Tamponate e lasciate asciugare.
  • L’idratazione. Prima di mettere qualsiasi rossetto a lunga tenuta è importante l’idratazione, specie se la labbra tendono alla secchezza. Dovrete applicare un balsamo o il burro di cacao e lasciarlo agire per qualche minuto.
    Con un po’ di ovatta tamponate, senza eliminarlo completamente, e procedete con la definizione del contorno labbra.
  • Definire il contorno labbra con la matita. Per chi non è esperta o non ha mano ferma, un buon aiuto nell’applicare correttamente i rossetti mat a prova di mascherina, è definire i contorni con una matita per le labbra. La punta deve essere molto fine e bisogna iniziare dall’angolo esterno superiore, senza uscire eccessivamente dal contorno naturale. Sono concessi al massimo 2 millimetri. Per evitare errori fatelo prima leggermente, a tratti e poi rimarcate, se necessario. Passate quindi al labbro inferiore, iniziando a tracciare la linea sempre prima dai lati e poi congiungendo al centro. In questo modo non potrete sbavare e avrete un effetto rimpolpante e marcato.
  • Applicare il rossetto no transfer. L’applicazione con il pennello deve avvenire a partire dal centro del labbro inferiore, quindi verso gli angoli esterni. Attenzione a non esagerare con le quantità, perché bisogna tenere presente che si tratta di cosmetici solitamente con una texture intensa, che non necessita di ripassi. Unite le labbra e quindi continuate l’applicazione sul labbro superiore, dove sono rimasti spazi liberi. Fate attenzione a uniformare la quantità e cominciate sempre dai lati per arrivare la centro. Così il vostro rossetto mat durerà senza sbavare o macchiare la mascherina per l’intera giornata.